Bravi! Tornate ancora, anche non tutti!!

Postato il Aggiornato il

Allegato al CD “La nave dei sogni”, un diario musicale che ripercorre in modo divertente la crescita di uno dei più originali gruppi vocali del momento.altiebassi_cd

“La nave dei sogni” è il sesto album degli Alti&Bassi, gruppo vocale a cappella che nel 2014 ha compiuto 20 anni di attività, tra premi, riconoscimenti nazionali e internazionali. Tredici brani che nel CD spaziano dal Volo del Calabrone alla Samba de uma nota, fino al “palo” di Jannacci. Una carrellata di bravura, arrangiamenti originali ed esecuzioni travolgenti: chi li ha sentiti dal vivo testimonia che le due ore corrono veloci e divertenti, non solo per il livello qualitativo altissimo delle performances musicali, ma anche per la simpatia e le gag inserite tra un brano e l’altro.

Ascoltando il CD, a volte si fatica a credere che non siano usati strumenti musicali (a parte il tamburello nel latin), tanto sono perfette le imitazioni con la voce, come la tromba, il basso, le distorsioni da chitarra elettrica che accompagnano la versione rock dell’aria sulla IV corda. Ci si domanda quanto tempo debbano dedicare alla preparazione di un brano, data la complessità armonica e ritmica di molti dei brani e la precisione del risultato.

Ma un’altra sorpresa riserva il CD, ed è il libretto-diario  che racconta vent’anni di crescita del gruppo, attraverso le difficoltà, i cambiamenti, gli incontri con i ‘grandi’, dal quartetto Cetra a Franco Cerri, e anche i momenti meno esaltanti (le “ciambelle senza buco”, come le chiama l’autore). Bisogna ringraziare Dario Zigiotto amico del gruppo che, come cita il libretto, ha insistito perchè si inserisse nel CD anche questo diario. Nel diario si trova uno spaccato della musica italiana dagli anni novanta a oggi, con lo stesso spirito ironico che anima le performances del gruppo, E si vede anche dal titolo, che riporta i complimenti ricevuti dal gruppo al termine di un concerto: “Siete davvero bravi! Tornate ancora, anche non tutti e cinque!”

Gli “Alti&Bassi” canteranno all”Italian Jazz Fest” mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 21, a Villa Arconati

Lascia un commento